img

marcaScuola Home: Filosofia
Questo sitoWeb è dedicato a nozioni sulla FILOSOSOFIA.
Una sintesi guidata che può essere utile per una visione d'insieme.
Appunti riassuntivi e grafici, sono orientati ad esporre la sintesi storica del pensiero filosofico,
attraverso i suoi rappresentanti di maggior rilievo.

"VISIONE D'INSIEME"
sintesi filosofia
"DISCIPLINE DELLA FILOSOFIA"
Uomo pensante

A seconda del tipo di approccio e del campo di indagine si distinguono diversi ambiti filosofici (discipline).
ANTROPOLOGIA Lo scandaglio della natura umana è uno dei problemi fondamentali della filosofia. Il tentativo di determinare il "generalmente umano" induce all'introspezione e alla chiarificazione della propria posizione nel mondo sia attraverso una cosciente autoaffermazione che nella costruzione di una società a misura d'uomo.

ETICA Gli interrogativi di base dell'etica riguardano il Bene, che deve determinare il comportamento e le azioni degli uomini.
Fine dell'etica è indicare metodologicamente le basi per un agire corretto, sensato e razionale.
I principi e i fondamenti dell'etica devono avere caratteristiche di validità generale ed essere sufficientemente individuabili, senza che si ponga la necessità di appellarsi ad autorità esterne o a convenzioni.

ESTETICA L'estetica si occupa di definire secondo principi generali il Bello e le forme attraverso le quali esso si manifesta nell'arte e in natura, insieme all'effetto che esso induce in chi lo contempla.
A seconda degli indirizzi procede in modo puramente funzionale-descrittivo o normativo. Accanto a teorie sull'arte vengono trattati problemi concernenti il giudizio estetico, gli aspetti della intuizione e della sensibilità estetica. L'estetica più recente ha sviluppato, inoltre, ambiti di carattere teorico-informativo e linguistico-analitico.

METAFISICA e ONTOLOGIA Il termine metafisica fu coniato dalla scuola aristotelica, per denominare quella che Aristotele aveva inteso come "filosofia prima", in quanto scienza suprema che indaga le cause Prime e le origini dell'essere in quanto essere"; i suoi campi di indagine riguardano l'essere in sé (ontologia), l'essere divino (in filosofia teologia), la coscienza (psicologia) e i rapporti fra l'essere e il tutto (cosmologia).

LOGICA Disciplina che ha per oggetto la costruzione di un metodo di pensiero che abbia caratteristiche di consequenzialità e sistematicità. La logica formale classica è suddivisa in logica elementare (concetto, giudizio, deduzione) e metodologia (procedimento di indagine e dimostrazione).
La moderna logica matematica (logistica) tende a una generalizzata formalizzazione e matematizzazione. Procede attraverso calcoli logici ai quali sono da collegarsi regole matematiche.

GNOSEOLOGIA ed EPISTEMOLOGIA Entrambe queste discipline comprendono lo studio della natura, delle modalità e dei limiti della conoscenza. Oggetto di indagine è il rapporto fra soggetto, oggetto e contenuto della conoscenza.
La epistemologia indaga le premesse e i fondamenti della conoscenza all'interno delle singole scienze. Tale procedimento consente, attraverso le dinamiche che gli sono proprie, di chiarire i metodi, i fondamenti, i concetti e gli obiettivi della gnoseologia criticandone Ia validità.

FILOSOFIA del linguaggio Questa branca della filosofia si occupa della nascita, dello sviluppo, del significato e della funzione del linguaggio.
L'analisi del linguaggio oggi predominante, sviluppatasi a partire da Wíttgenstein, comprende due correnti:
la prima si è posta l'obiettivo di creare un linguaggio ideale di estremo rigore logico, che possa corrispondere alle necessità delle scienze esatte;
la seconda analizza il linguaggio sulla base del suo uso originario e quotidiano.

ALTRE DISCIPLINE A queste discipline principali si collegano altri e più specifici campi di indagine.
La filosofia della storia mira a cogliere e chiarire l'essere, il senso e il corso della storia e a comprendere l'uomo nel suo divenire storico.
La filosofia della religione indaga, in taluni casi partendo da posizioni critiche, il fenomeno religioso nella sua essenza e ne analizza la funzione in rapporto all'individuo e alla società.
La filosofia della natura interpreta e spiega la natura nella sua totalità; comprende, all'interno di un approccio storico, l'indagine naturalistica.
La filosofia del diritto tratta dei problemi inerenti il fondamento del diritto; in particolar modo, ricerca l'esistenza di una norma superiore, dalla quale sia possibile far derivare il diritto costituito (per esempio dal diritto naturale).
La filosofia sociale e politica studia costituzione e funzione dello stato e della compagine sociale.

L'individuo è concepito quale essere sociale, che si autoafferma nell'ambito della comunità di cui fa parte.
In età contemporanea questa branca della filosofia ha compreso in sé la critica alle condizioni esistenziali derivate dalla moderna società industriale.