sintesi della Grammatica
Analisi del Periodo

L'analisi del periodo consiste nel riconoscimento delle funzioni sintattiche delle proposizioni che lo compongono.
Si tratta cioè di individuare i rapporti di dipendenza che intercorrono tra la
proposizione principale e le altre proposizioni del periodo.
A questo fine è necessario procedere in questo modo:
 -    individuare tutti i predicati presenti nel periodo
 -    riordinare, se necessario, le proposizioni secondo il loro ordine logico
 -    riconoscere la proposizione principale e le sue eventuali coordinate
 -    riconoscere le varie subordinate e le loro eventuali coordinate.
 -    specificare per ogni subordinata il grado di subordinazione, la forma sintattica (esplicita o implicita), la funzione sintattica.


La congiunzione, il pronome, l'aggettivo interrogativo, la locuzione che introducono la proposizione subordinata fanno parte integrante di essa.


Si propongono di seguito alcuni esempi.



Esempio:
"Il corridore pensò che, benché piovesse e facesse un gran freddo, sarebbe stato comunque opportuno allenarsi a compiere il giro nel minor tempo possibile; si domandò, però, in quale stato sarebbe arrivato a casa."

Il corridore pensò = principale
che sarebbe stato comunque opportuno = proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
allenarsi = proposizione soggettiva, subordinata di 2° grado
a compiere il giro nel minor tempo possibile = proposizione finale, subordinata di 3° grado
benché piovesse = proposizione concessiva, subordinata di 3° grado
e facesse un gran freddo = coordinata alla concessiva
si domandò, però = principale
in quale stato sarebbe arrivato a casa = proposizione interrogativa indiretta, subordinata di 1° grado.



Esempio:
"Nonostante avessero preso il biglietto col numero corrispondente al loro turno, i clienti dell'ufficio postale si accalcavano davanti allo sportello delle pensioni impedendo il passaggio a coloro che dovevano semplicemente pagare un bollettino."


I clienti dell'ufficio postale si accalcavano davanti allo sportello delle pensioni = principale
nonostante avessero preso il biglietto col numero corrispondente al loro turno = proposizione concessiva, subordinata di 1°grado
impedendo il passaggio = proposizione modale, subordinata di 1° grado.
a coloro che dovevano semplicemente pagare un bollettino = proposizione relativa, subordinata di 2° grado.



Esempio:
"Quando videro terra, i marinai furono presi dalla gioia e saltarono sul ponte della nave come fossero ancora bambini, benché avessero molti anni di navigazione alle spalle, poiché le ultime settimane erano state difficili, tanto da farli temere per la loro stessa vita."

I marinai furono presi dalla gioia = principale
e saltarono sul ponte della nave = coordinata alla principale
quando videro terra = proposizione temporale, subordinata di 1° grado
come fossero ancora bambini = proposizione modale, subordinata di 1° grado
benché avessero molti anni di navigazione alle spalle = proposizione concessiva, subordinata di 2° grado
poiché le ultime settimane erano state difficili = proposizione causale, subordinata di 2° grado
tanto da farli temere per la loro stessa vita = proposizione consecutiva, subordinata di 3° grado.

 



Esempio:
"Arrivato in montagna, farò subito una bella passeggiata e non penserò al lavoro o a cose che possano rattristarmi; mi sono meritato questo periodo di riposo perché ho sgobbato molto in questi mesi e non ho avuto tempo di rilassarmi affatto."

Farò subito una bella passeggiata = principale
e non penserò a cose = coordinata alla principale
che possano rattristarmi = proposizione relativa, subordinata di 1° grado
arrivato in montagna = proposizione temporale, subordinata di 1° grado
mi sono meritato questo periodo di riposo = principale
perché ho sgobbato molto in questi mesi = proposizione causale, subordinata di 1° grado
e non ho avuto tempo di rilassarmi affatto = proposizione causale, subordinata di 1° grado.

 



Esempio:
"Agnese condusse Menico nella sua cucina, gli diede la colazione, e gli disse che andasse a Pescarenico e si facesse vedere al padre Cristoforo, il quale lo rimanderebbe poi con una risposta, quando sarebbe tempo."

Agnese condusse Menico nella sua cucina = proposizione principale
gli diede la colazione = prop. coordinata alla principale per asindeto
e gli disse = seconda proposizione coordinata per polisindeto
che andasse a Pescarenico = subordinata di 1° grado, oggettiva esplicita
e si facesse vedere al padre Cristoforo = seconda subordinata di 1° grado, oggettiva, cordinata alla precedente per polisindeto
il quale lo rimanderebbe poi con una risposta = subordinata di 2° grado, relativa esplicita
quando sarebbe tempo = subordinata di 3° grado, temporale esplicita.

 



Esempio:
"L'Orbo aggiungeva che lui non voleva mischiarsi, perché la Barberina minacciava di cavargli gli occhi, se lo vedeva a bazzicare con suo fratello."

L'Orbo aggiungeva = proposizione principale
che lui non voleva mischiarsi = prop. subordinata di 1° grado, oggettiva esplicita
perché la Barberina minacciava = prop. subordinata di 2° grado, causale esplicita
di cavargli gli occhi = prop. subordinata di 3° grado, oggettiva implicita
se lo vedeva a bazzicare con suo fratello = prop. subordinata di 3° grado, condizionale esplicita.