I Contenuti
Il vangelo secondo Luca, per quanto
riguarda la figura e i fatti della vita pubblica di Gesù, segue da
vicino il racconto di Marco. Condivide inoltre con Matteo una serie
notevole di testi legati all'insegnamento di Gesù. Luca raccoglie
anche notizie del tutto nuove: oltre agli episodi circa l'infanzia
di Gesù, egli presenta una vasta sezione (9,51-18,14) in cui è
presente molto materiale che non ha paralleli negli altri vangeli. I
molti preziosi apporti di Luca sono lì collocati nello schema di un
lungo viaggio verso Gerusalemme. Gerusalemme infatti sta al centro
dell'opera lucana, vangelo e Atti degli Apostoli: verso di essa
converge tutto il mistero di Gesù - Luca lo mette in evidenza con
molteplici ritocchi - e da essa prende il via l'impegno missionario
della Chiesa nascente. Ecco lo schema:
Prologo (1,1-4)
Nascita
di Giovanni il Battista e di Gesù (1,5-2,52)
Inizi della vita
pubblica (3,1-4,13)
Gesù in Galilea (4,14-9,50)
In cammino
verso Gerusalemme (9,51-19,27)
Gesù a Gerusalemme (19,28-21,38)
Passione e morte di Gesù (22,1-23,56)
Risurrezione e ascensione
di Gesù (24,1-53).
Le caratteristiche
Il terzo
vangelo offre un contributo originale alla comprensione del mistero
di Gesù: anzitutto perché lo approfondisce, riferendo nuovi episodi
della sua infanzia (cc. 1-2); poi perché colloca la persona di Gesù
nel contesto della storia della Chiesa. Questo libro costituisce,
infatti, la prima parte di un'opera unitaria che comprende vangelo e
Atti degli Apostoli, ambedue scritti con le stesse idee dominanti e
il medesimo stile. Un vangelo dunque da leggersi in parallelo a
quelli di Marco e di Matteo, ma anche in continuità con il libro
degli Atti.
L'origine
Luca, discepolo e
collaboratore di Paolo apostolo, è ricordato in alcune lettere del
NT (Col 4,14; Fm 24; 2Tm 4,11); antichissime fonti e studiosi di
ogni tempo riconoscono in lui l'autore del terzo vangelo e degli
Atti degli Apostoli. Questo fatto rende quanto mai preziosa la
testimonianza di Luca e lo caratterizza a fronte di tutti gli altri
scrittori del NT. Destinatario della sua opera è Teòfilo (Lc 1,3; At
1,1): in lui è invitato a riconoscersi ogni discepolo del Signore
Gesù. La data di composizione del terzo vangelo è probabilmente
vicina agli anni 70/80. Luca sembra aver scritto per una comunità
cristiana non palestinese, che continua la predilezione di Gesù per
i poveri, per i peccatori e per la vita di preghiera.